Consigli Operativi

Dinamica Relativa: Cosa fare se l’operazione ti va contro?

Dinamica Relativa: Cosa fare se l'operazione ti va contro?
Se mi hai seguito ieri sai che sono entrato Short su EURUSD inserendo ordine Sell Limit su questa Coppia di Valute perché è stata la prima a raggiungere il LES giornaliero in area 1,14618 (se mi conosci da tempo sai che tendo a vendere Euro e comprare Sterlina… Quindi se GBPUSD avesse raggiunto prima il LEI sicuramente l’avrei comprata).

L’ordine Sell Limit su EURUSD è partito precisamente alle 16:09 con un Time Decay nettamente inferiore rispetto al momento in cui l’ho inserito (circa alle 10:30), ma comunque in un mercato che, sicuramente, avrebbe continuato a muoversi in dinamica relativa.

E per tutto il pomeriggio di ieri il prezzo di EURUSD ha lateralizzato in prossimità dell’EL prima guadagnando, poi perdendo, circa 15 pips.

Prima della notte sicuramente avrei agito ed alle 19:00, con il Cable che quotava 1,2750, ho inserito ordine preventivo di Copertura per affrontare il mercato in estrema tranquillità nelle ore successive con un Time Decay sicuramente negativo.

Precisamente alle 23:57 l’ordine Buy Stop sul Cable è stato inserito a mercato attuando praticamente uno Strangle.

Se non sai che cosa intendo Leggi Qui.

 

PER PRIMA COSA… PERCHE’ HO INSERITO ORDINE BUY STOP A 1,27764?

Come già anticipato ieri all’interno di questo post… Tutto verte in relazione a:
  1. Coefficienti di Sensibilità come Correlazione, Beta e Time Decay
  2. Orizzonte temporale.
Siccome l’operazione Short che avevo inserito su EURUSD è stata “partorita” con orizzonte temporale multiday… In un mercato comunque lento ho tenuto “larga” la copertura inserendo il Buy Stop sul secondo livello più prossimo di Fibonacci montato in maniera statica ogni 100 pips.

Quindi, dato che il prezzo batteva 1,2750 ho inserito ordine sul secondo più prossimo e superiore al livello 1,27764.

La copertura è quindi partita ed ora sono a mercato con uno Strangle che non mi ha ancora “regalato” un profitto perché i prezzi tendono a lateralizzare.
 
Praticamente sono in perdita su GBPUSD di circa 217€ ed in guadagno su EURUSD di circa 134,00€.

PERCHE’?

Il prezzo del Cable, come spesso accade, si è mosso al ribasso più velocemente di EURUSD per effetto di un maggiore Coefficiente Beta.

IN QUESTI CASI COSA SI FA?

Generalmente consiglio di:
  1. Ridurre l’orizzonte temporale ed intervenire in Strip di Euro sul primo livello più prossimo di Fibonacci statico nel momento in cui il prezzo di EURUSD rompe, conferma e ritesta sul time frame orario il livello 1,1450 perché siamo in dinamica relativa, ma ancora questo non è avvenuto.
  2. Oppure, e questa è la soluzione che mi piace di più e che spesso adotto, attendere che la Sterlina scarichi tutto il movimento Short, si avvicini il più possibile al LEI e si ricompra, sbilanciando il Portafoglio in Strap di Sterline (soluzione adottata molto spesso l’anno scorso).

COSA POTREBBE ACCADERE?

Se sbilanciassi in Strip potrebbe accadere che:
  1. EURUSD continui a scendere e non appena si raggiunge almeno lo 0,2% di profitto si potrebbe optare per la chiusura del Portafoglio.
  2. Il prezzo di EURUSD potrebbe ritornare a salire e quindi “sdoppierai” lo Strip in 2 Strangle comprando nuovamente Sterlina nel momento in cui il prezzo rompe, conferma e ritesta la rottura rialzista del primo livello più prossimo di Fibonacci statico (mantenendo orizzonte temporale intraday).
 
Se sbilanciassi in Strap potrebbe accadere che:
  1. GBPUSD ricominci a salire e sicuramente l’alto Coefficiente Beta verrà in tuo soccorso facendoti fare profitto netto.
  2. Il prezzo di GBPUSD potrebbe ritornare a scendere e quindi “sdoppierai”, anche in questo caso, lo Strap in 2 Strangle vendendo EURUSD nel momento in cui il prezzo rompe, conferma e ritesta la rottura ribassista del primo livello più prossimo di Fibonacci statico.
 
QUESTO VUOL DIRE ESSERE PROGRAMMATI A VINCERE FACENDO SEMPRE SCACCO MATTO AL MERCATO!

Impara da Qui.

Seguici su Facebook

invito esclusivo per i nostri lettori

Unisciti alla Nostra Community

OTTIENI L'ACCESSO A: Community Privata, Materiali Riservati