Analisi Quantitativa

A Quale Livello Bisogna Comprare Oro

A Quale Livello Bisogna Comprare Oro

Il 3 Luglio l’Oro ha tentato una prima rottura dei minimi precedenti raggiunti il 12 Dicembre 2017 senza però riuscire a romperli.

 

ANALISI TECNICA

Ma soltanto pochi giorni dopo, il 12 Luglio, dopo aver disegnato una nuova falsa rottura gli acquisti di Dollari Americani hanno consentito che l’Oro confermasse varie volte la rottura ribassista dei minimi in area 1242,764 circa.

Da lì il prezzo, dopo aver ritestato l’area di rottura avvicinandosi il più possibile (il ritest è sempre raffigurato dal prezzo perché soprattutto chi fa profitto sui breakout tende a chiudere le operazioni in guadagno costringendo il prezzo ad indietreggiare), è sceso fino al 16 Agosto andando a toccare il minimo in area 1160 circa.

A Quale Livello Bisogna Comprare Oro
Recenti Minimi di Oro

Salendo dal Time Frame Daily al Weekly si nota che, questo movimento, seppure importante, è ancora contenuto all’interno di un trend ribassista che si verificò a partire dal 10 Luglio 2016 e che culminò il 18 Dicembre dello stesso anno, con massimo in area 1374 e minimo in area 1122 circa.

Di questo trend ribassista l’attuale movimento short costituisce meno del 76,4%.

A Quale Livello Bisogna Comprare Oro
Trend Ribassisti a Confronto

QUINDI SU ORO PREVALGONO LE POSIZIONI IN VENDITA?

A questa domanda rispondo con un secco no perché… Oltre al fatto che il prezzo dell’Oro è comunque aumentato negli ultimi 10 anni (infatti l’Ulcer Index sul Minimo non è raffigurabile per i Massimi crescenti che ha continuamente raggiunto) entrambi i movimenti ribassisti, anche se importanti, sono contenuti in un più ampio trend rialzista che cominciò il 29 Novembre 2015 e che culminò il 10 Luglio del 2016, con minimo in area 1046 e massimo in area 1374.

Alla luce di tutto ciò sappiamo che, rispetto al macro trend rialzista lo “scivolone” di quest’anno costituisce soltatno il 61,8% di riduzione delle precedenti posizioni Long, punto perfetto dal quale, tecnicamente parlando, è consigliabile cominciare a comprare Oro.

A Quale Livello Bisogna Comprare Oro
Riduzione del 61,8%

MA A CHE LIVELLO?

Dal punto di vista tecnico buoni livelli di ingresso sono in area 1204 e 1200 con Target Price in area 1270 circa, ovvero il 61,8% di riduzione delle attuali posizioni short.

 

PUT/CALL RATIO

Sul sito del CME Group si nota che, fino al 7 Settembre, il rapporto tra Put e Call presenti sul mercati è largamente a favore di Call (con un rapporto ben al di sotto della parità ed uguale a 0,39) e che la maggior parte di Open Interest di Call sono concentrati sul livello 1265, poco al di sotto del livello 61,8% di Fibonacci montato in maniera dinamica sul grafico.

A Quale Livello Bisogna Comprare Oro
Open Interest Fino al 7 Settembre

I dati relativi alla terza settimana di Settembre (che è quella più importante per ogni mese dell’anno) non sono ancora disponibili ma se andiamo anche soltanto alla seconda notiamo che la Put/Call Ratio scende ulteriormente a 0,32 con livelli di Open Interest di Call però più equamente distribuiti tra i livelli 1230 e 1250 soprattutto.

A Quale Livello Bisogna Comprare Oro
Open Interest Fino al 14 Settembre

Tornando sul grafico dell’Oro vediamo che, queste aree, corrispondono pressochè al livello 38,2% di Fibonacci, il secondo livello dopo il 61,8%, prioristicamente parlando, che potrebbe fungere da resistenza in questo caso.

 

COSA FARE QUINDI?

Per la prima settimana potremmo essere più ambiziosi e lasciar correre il prezzo oltre area 1250 e chiudere l’operazione in profitto nel momento in cui tenterà il primo swing di ritest.

Nella seconda il massimo auspicabile è in area 1230, proprio in prossimità del 38,2% di Fibonacci.

 

ANALISI QUANTITATIVA

Questa mattina ho aggiornato la serie storica contenuta in Excel ed aggiornato anche l’Ulcer Index sia sul Massimo che sul Minimo che, proprio in queste giornate, mostra un ritorno sui massimi (con l’Ulcer Index sul Massimo che scende) per poi raggiungere probabilmente area più basse in prossimità del livello 1204 (area perfetta per comprare) da cui poi dovrebbe allontanarsi fino alla fine dell’anno e raggiungere massimi almeno in area 1275 e 1300 (anche in accordo con gli Open Interest identificati fino al 27  Novembre).

A Quale Livello Bisogna Comprare Oro
Ulcer Index di Oro

Se non hai mai sentito neppure uno di questi termini è arrivata l’ora di metterti sotto a studiare partendo da Qui.

Seguici su Facebook

invito esclusivo per i nostri lettori

Unisciti alla Nostra Community

OTTIENI L'ACCESSO A: Community Privata, Materiali Riservati